Processi penali oggetto di rinvio d'ufficio - Notifiche ex art. 157 ottavo comma bis cpp

Egr. Colleghi,
si inoltra nota pervenuta dal Sig. Presidente di Sezione del Tribunale di Barcellona P.G. inerente le notifiche ex art. 157 ottavo comma bis cpp.
Nella predetta nota viene richiesto ai difensori di valutare l'opportunità di comunicare, nell'ambito dei procedimenti penali oggetto di rinvio d'ufficio, la disponibilità a ricevere le notifiche dei provvedimenti di rinvio adottati in attuazione degli artt. 1 e 2 del DL 11/2020, al fine  di consentire la notifica a mezzo PEC all'imputato del provvedimento, secondo quanto previsto dall'art. 157 ottavo comma bis c.p.p.
Trattasi di misura che eviterebbe all'organo notificante di dovere effettuare le notifiche dei rinvii d'ufficio personalmente agli imputati.
E' evidente, a fronte della gravissima emergenza sanitaria in atto su tutto il territorio nazionale, che sia auspicabile e financo doverosa la leale collaborazione di tutti noi Avvocati, al fine di limitare al minimo i contatti tra le persone.
Si invitano, pertanto, tutti i Colleghi a volere inviare all'indirizzo PEC    dibattimento.tribunale.barcellonapozzodigotto@giustiziacert.it     la dichiarazione di disponibilità a ricevere le notifiche dei provvedimenti di rinvio d'ufficio adottati nel periodo 9/22 marzo 2020, in attuazione degli artt. 1 e 2 del DL 11/2020, al fine  di consentire la notifica a mezzo PEC all'imputato del provvedimento, secondo quanto previsto dall'art. 157 ottavo comma bis c.p.p..
Si raccomanda l'invio di una dichiarazione per volta,  specificando nell'oggetto della PEC il numero del proc. pen.,  la data dell'udienza ed il relativo Giudice Monocratico / Tribunale Collegiale - sez. penale.
La dichiarazione dovrà essere inviata firmata e scansionata.
Si allega un modello di dichiarazione.
Ringraziando tutti i Colleghi per la collaborazione, si precisa che ovviamente resta ferma la discrezionalità di ciascuno in ordine alle proprie valutazioni difensive.
Cordiali saluti
Il Presidente
Avv. Antonella Fugazzotto